lunedì 28 febbraio 2011

allenamento n°8....il ritorno


Rieccomi!

Finalmente dopo una settimana di stop per esami e una di stop per malattia sono riuscito a tornare ad allenarmi.

La scheda che inizia con questo allenamento è la prima a comprendere degli esercizi al PG ( pan gullich ).
Ovviamente essendo i primi, ed essendo il PG un attrezzo un po' esigente, tutti gli esercizi con questo strano pannello saranno molto facili rispetto a quelli abitualmente eseguiti da chi è più allenato ed in alcuni casi saranno resi ancora più leggeri scaricando qualche chiletto ;)

In questa scheda però non ci saranno solo esercizi al PG ma resteranno sempre presenti anche gli esercizi più classici cioè sospensioni e trazioni.

Gli esercizi sono i seguenti:

- pan gullich facile: da una tacca tenuta con due mani si sale con la mano destra alla tacca successiva e poi con la sinistra si raggiunge l'altra mano. Si ripete salendo 4 o 5 tacche e poi si riscende facendo gli stessi movimenti ma al contrario.
Il tutto per 4 volte con circa 3 minuti di riposo.

-sospensioni massimali: esercizio sempre presente fin'adesso. Ci si sospende per un tempo che va da 4 a 8 secondi massimo su una tacca di dimensioni tali da restare ad ogni ripetizione nel suddetto intervallo di tempo.

-pan gullich: tenendosi con tutt'e due le mani ad una tacca superiore alla prima si lancia una mano per volta a toccare la prima tacca del PG. Il tutto velocemente, senza fermarsi, scendere o tenersi alla prima tacca.

-massimo numero di trazioni su una tacca da 3 cm.

Tutti gli esercizi sono andati molto bene, quelli al PG sono senza dubbio molto duri anche "puntando un piede" sul muro per scaricare un po' di peso. Comunque riesco ad eseguire tutti i movimenti degli esercizi, cosa che fino ad un mesetto fa mi era impossibile :)

Sabato siamo usciti ad arrampicare in falesia e con una certa sorpresa sono riuscito a salire un 6b al primo tentativo. Questo evento, che per chi vuole fare un 8a non dovrebbe avere alcun peso, mi fa capire che l'allenamento sta portando buoni frutti, la forza nelle mie dita sta migliorando e sento dei miglioramenti anche nella continuità. Spero che i miglioramenti continuino ad essere sempre più tangibili e proprio in quest'ottica la prossima uscita in falesia dovrebbe essere dedicata a lavorare i movimenti difficili di qualche 6c.

2 commenti:

  1. scegli la via che ti seguo a ruota!!!

    RispondiElimina
  2. per ora pensavo a el topo e alla parte dura di quarto potere a hollywood.
    Forse ci sarebbe anche qualcosa a colli ma non so

    RispondiElimina