Ciao a tutti, ieri io e Alessandro abbiamo fatto un'altra mezz'ora di corsa seguendo bene o male un programma che io ho seguito già più volte con buoni risultati.
L'organizzazione dell'allenamento serve ad arrivare, con tranquillità e dopo 6 settimane a percorrere 10 km senza smettere di correre. Ogni giorno di allenamento il programma prevede dei tratti di corsa alternati a tratti di camminata, il tutto variando ad ogni sessione i tempi di camminata e corsa.
Il programma è disponibile su internet e per quanto mi riguarda è ben strutturato permettendo di non avere mai dei carichi di lavoro insostenibili fisicamente ma solo il bisogno di un impegno mentale via via crescente.
Proprio ieri sia io che Alex abbiamo cominciato a sentire il problema maggiore di tutti i praticanti di sport di resistenza, il cervello cioè si mette a lottare contro di te, dicendoti in continuazione fermati fermati fermati fermati, facendoti concentrare sui dolori alle gambe, ai piedi, ai polpacci facendoti pensare sempre di più che ormai è troppo, che DEVI FERMARTI!!!!!
In realtà quello è solo un adattamento mentale in corso, una sorta di momento in cui ciò che stai allenando di più è proprio il cervello, il muscolo che stai strizzando insomma è quello nella scatola cranica, il momento forse più importante di tutti, quello in cui costruisci la personalità da sportivo, la voglia di stringere i denti e continuare, anche se è solo un allenamento, anche se sei stanco.
Nessun commento:
Posta un commento