venerdì 4 febbraio 2011

Com'è fatta una via difficile?



Ecco un video che può servire d'ispirazione se non si ha abbastanza voglia per allenarsi ;)

Nel video vediamo Iker Pou, un arrampicatore fortissimo, effettuare la terza salita in 9 anni di Action Directe, la prima via al mondo di difficoltà 9a. Molto probabilmente è stata anche la via più difficile del mondo per circa 10 anni e comunque ad oggi conta solo 14 salite.

Il primo a salirla è stato Wolfgang Gullich, da molti riconosciuto come "l'inventore" dell'arrampicata sportiva.
La via conta meno di 15 movimenti e i ripetitori che sono riusciti a salirla hanno impiegato tutti meno di 150 secondi!!! La maggior parte di loro meno di 100!!
Come si può ben capire Action Directe è una via un po' ..... intensa ;) meno di 15 metri, strapiombanti a 45° con solo buchetti per uno o al massimo due dita e tacchette piccole.
Pensate che Gullich dovette inventarsi anche un attrezzo ad hoc per allenarsi ( attrezzo che adesso si chiama appunto pan gullich ) e dovette allenarsi e seguire diete per anni.

Dopo molti anni, durante i quali sono state aperte tante altre vie, anche più difficili, Action Directe continua a restare una via sognata da molti arrampicatori.
Visto che il sottoscritto pratica questo affascinante sport mosso proprio dalla possibilità di accarezzare dei "sogni di roccia" spero proprio che postare questo video per primo e ricordare Wolfgang Gullich su questo blog possa rivelarsi benaugurante :)

2 commenti: