lunedì 31 gennaio 2011
Skip rope! "allenamentino aerobico con la corda"
Stamattina per cominciare bene la giornata, prima di mettermi a sbattere la testa sui miei "bene amati" integrali impropri, ho fatto un po' di rope skipping. Traduzione per i più antichi: ho saltato un po' la corda ;)
L'esercizio è forse uno dei più semplici che uno possa immaginare come allenamento aerobico ma non tutti sanno che è uno di quelli che fa bruciare più calorie nell'unità di tempo. Addirittura più che la corsa!
Il vero problema è che già dopo 10 minuti, se ci si arriva, si è mezzi distrutti.
Se vi siete mai domandati come fanno i pugili a far girare quelle corde a velocità assurde è perché come me avete sempre usato quelle cordacce che vendono in giro nei pochi negozi sportivi della ciociaria.
Ovvero corde fatte proprio di corda o le famigerate corde in cuoio che fanno tanto vintage......tutte inutilissime a meno che non vogliate giocare e cantare delle filastrocche mentre saltate :D
Dopo qualche ricerchina su internet ho scoperto che per l'allenamento esistono corde apposite chiamate speed rope ( costo minore di 10 euri!! no 15 o 20 come quelle griffate ma inutili )
Le speed rope hanno di speciale due cose di solito: il filo fatto con un anima in metallo rivestita di plastica e, nei modelli migliori, dei cuscinetti nei manici che fanno girare il filo più liberamente.
Siccome non sono riuscito a trovare NIENTE di simile in nessun negozio ciociaro mi sono dovuto ingegnare.
Ho preso la mia vecchia e inutile corda energetics, ho tolto il filo, mantenendo i manici e l'ho sostituito .... con il filo dei panni di mia madre :D il risultato è una corda velocissima con la quale riesco anche a far passare molto velocemente e due volte la corda con un solo salto.....insomma dopo un po' di pratica scommetto che chiunque può diventare bravo come Ali! ..... ehehe
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
..vorrei sapere..DOVE ACCIDENTI STENDO I PANNI ADESSO????
RispondiEliminamamy